Perito Agr. Spec. Roberto De Giorgi

Italian English French German Greek Russian

Il melograno senza semi

Punica granatum L.

melograno Allo stato spontaneo è rinvenibile, più spesso, nella forma arbustiva. I fiori sono di due tipi, un tipo fertile (sui rami di due anni) e uno sterile sui rami di un anno; la produzione avviene quindi sui rami di due anni. L’impollinazione incrociata favorisce la produttività. E’ difficile stabilire il numero di varietà presenti nel mondo, sia per la mancanza di studi specifici che per la tendenza ad accorparle in soli tre gruppi principali: Dolci, Agrodolci, Acide. Uno studio degli anni ’80 prende in considerazione ben 72 varietà nell’area mediterranea e mediorentale.
In Italia, nei vecchi trattati, sono menzionate le varietà:“acida”, “dolce ordinaria”, “dolce a denti di cavallo”, “amara verace”, “amara a denti di cavallo”, “dolce alappia” ecc..
Molto interessante è il recupero di una varietà senza semi il melograno "Sordo"
Dal gusto molto dolce, di alta resa in succo è un'antica varietà recuperata da una pianta di melograno centenaria a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento. Il seme, quasi inesistente e tenero, permette di gustare interamente il chicco del melograno senza eliminare i semi.


Melograno Helios


melograno helios Varietà poco comune si caratterizza per la maturazione precoce nel mese di settembre. Di alta resa il succo è un'antica varietà recuperata da una collezione di piante di melograno centenarie a dimora in un giardino di un Castello nell'entro terra del Salento.


Melograno Elia

Varieta’ rara dal gusto molto dolce, di alta resa in succo è un'antica varietà recuperata da una collezione di piante di melograno centenarie a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento dalla buccia di colore rossa ha una maturazione tardiva e il succo dal gusto frizzante.


Melograno Nostrale dolce

Varietà dal gusto molto dolce, di alta resa in succo è un'antica varietà recuperata da una collezione di piante di melograno centenarie a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento è la varieta’ piu’ comune nell area salentina.


Melograno alappia dolce acidula

Varietà dal gusto dolce, acidulo è un'antica varietà recuperata da una pianta di melograno centenaria a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento varieta’ comune nell area salentina

news

Newsletter

Resta aggionato sui servizi, prodotti e coltivazioni del Vivaio Punto Verde, iscriviti ora alla nostra newsletter.
success

Servizi Vivaistici Punto Verde

  • Prati Duraturi
  • Automazioni irrigue
  • Manutenzione del Verde
  • Fioriere e pile in pietra leccese
  • Collezioni Varietali: antiche varietà fruttifere
  • Fornitura e messa a dimora piante ornamentali
  • Impianti agrituristici: le piante aromatiche e officinali