Perito Agr. Spec. Roberto De Giorgi

Italian English French German Greek Russian

Le collezioni fruttifere

Le collezioni varietali che realizziamo rientrano nel grande obiettivo di costituire nel Salento un Orto Botanico “diffuso” capace di tutelare patrimoni genetici vegetali ampi e di complessa gestione. In questo disegno di tutela, conservazione e valorizzazione di specie e varietà agrarie, l’Orto Botanico dell’Università del Salento ha stipulato specifiche convenzioni con coltivatori-custodi ed aziende dimostratesi sensibili e capaci di gestire tali risorse nel tempo. Grazie alla collaborazione che il Vivaio Punto Verde ha formalizzato con l’Orto Botanico, è stato possibile costituire una collezione rappresentativa delle varietà tradizionali salentine di queste specie; sorgono così, disseminati sul territorio salentino, diversi siti di conservazione del patrimonio che l’Orto Botanico ha costituito nel tempo ed apre le sue porte ad ogni possibile sperimentazione che la suddetta struttura scientifica voglia intraprendere relativamente alle piante coltivate.

Testi, foto ed elaborazione delle fonti relativi a questa sezione sono stati curati da Francesco Minonne, biologo, collaboratore scientifico dell’Orto Botanico dell’Università del Salento. Dello stesso esperto si avvale il Vivaio Punto Verde al fine di costituire nuovi impianti di collezioni varietali. Le schede botaniche e gli altri testi redatti sono materiali pubblicati o in pubblicazione in seno ad Atti, Riviste o Testi nei quali l’Orto Botanico ha prodotto specifici contributi scientifici.

Note, commenti, segnalazioni sulle schede varietali.

Eventuali commenti ed osservazioni sulle schede redatte sono utili e ben accette; pur essendo frutto di un lungo lavoro bibliografico e, soprattutto, sul campo con osservazioni e confronti diretti, non possono mai considerarsi esenti da sviste o errori. Eventuali note ritenute utili saranno utilizzate, con relativa citazione della fonte, per la definitiva elaborazione di un Alante delle varietà fruttifere tradizionali del Salento di prossima pubblicazione a cura di Francesco Minonne e per conto dell’Orto Botanico dell’Università del Salento.

Patrocinio Scientifico
Orto Botanico Università del Salento
Testi e immagini a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

orto botanico salento
news

Newsletter

Resta aggionato sui servizi, prodotti e coltivazioni del Vivaio Punto Verde, iscriviti ora alla nostra newsletter.
success

Servizi Vivaistici Punto Verde

  • Prati Duraturi
  • Automazioni irrigue
  • Manutenzione del Verde
  • Fioriere e pile in pietra leccese
  • Collezioni Varietali: antiche varietà fruttifere
  • Fornitura e messa a dimora piante ornamentali
  • Impianti agrituristici: le piante aromatiche e officinali