Perito Agr. Spec. Roberto De Giorgi

Italian English French German Greek Russian

Impianti agrituristici


Le piante aromatiche e officinali

Il Perito Agrario Specializzato Roberto De Giorgi, desidera condividere la sua lunga esperienza di impianti realizzati nel settore Agrituristico. Nello specifico la realizzazione di impianti di piante aromatiche e officinali con recupero del seme da piante spontanee e loro propagazione.

L'Asparago

Asparagus Officinalis
LILIACEAE

L'asparago spontaneo lo troviamonelle nostre campagne salentine nei luoghi più impervi come vicino ai muretti a secco, sulle rocce, ed in particolare nei luoghi ombrosi come pinete, leccete, ecc.., questo ci permette di coltivare l'asparago nell'interfilare degli oliveti, o come già realizzato sotto i pannelli fotovoltaici. Questo tipo di coltura è molto interessante per gli agriturismi per la produzione di punte di asparago da utilizzare nella cucina.


L'Origano

LAMIACEAE

Il Vivaio Punto Verde ha contribuito alla propagazione della pianta di origano presente spontanea nella macchia mediterranea ed ha realizzato un impianto con circa 2000 piante in un Agruiturismo della zona (Salento).Una coltura da valorizzare sia per l'importanza del suo utilizzo in cucina che per la struttura Agrituristica dove l'ospite, nel periodo destivo, potrà cimentarsi personalmente nella raccolta del prodotto, essiccarlo e utilizzarlo per la cucina durante tutto l'inverno.


Il Cappero