Perito Agr. Spec. Roberto De Giorgi

Italian English French German Greek Russian

Il susino


Varietà tradizionali di Susino coltivate presso il Vivaio

Susino “Buttaquazzo”

Sinonimi: Passula

susino buttaquazzo
Susino spontaneo molto diffuso nel territorio di Melendugno che veniva piantato sui confini a ridosso dei muretti a secco. Varietà molto rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. Matura ad inizio agosto e la caratteristica consiste nel fatto che il frutto appassisce sulla pianta, da cui il nome passula. Il frutto raggiuge un peso massimo di circa 50 gr .


Susino “Cuore di Donna"

Sinonimi: Meraviglia


Varietà molto diffusa nei giardini nobiliari dei paesi della grecia salentina (Calimera, Martano, Zollino, Sternatia ecc..) Varietà molto rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. La forma del frutto è a forma di cuore con una colorazione rosso/giallognola, matura nella seconda decade di luglio. Dal sapore che ricorda pesco, ananas, albicocco. Il Frutto raggiunge un peso di circa gr. 150.


Prunella Gialla o Rossa

Sinonimi: Goccia d'oro

prugna gialla
Varietà spontanea largamente diffusa nel passato purtroppo quasi in via di estinzione nel presente causa la piccola pezzatura dei suoi frutti sostituita dalle moderne varietà. Molto resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. Matura nella seconda decade di giugno, il frutto raggiunge un peso di circa 20 gr.


Susino Meraviglia di Calimera

Varietà molto diffusa nei giardini nobiliari dei paesi della grecia salentina (Calimera, Martano, Zollino, Sternatia ecc..) Varietà rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. La forma del frutto è a forma di cuore con una colorazione rosso/giallognola, matura nella seconda decade di luglio. Dal sapore che ricorda pesco, ananas, albicocco. Il Frutto raggiunge un peso di circa gr. 150.

Susino Pappacola

Il susino pappacola varieta' presente da sempre nel salento nella zona di collepasso usato per farlo essiccato al sole come il fico e conservato con ripieno di mandorla per l' inverno. Ottimo per il consumo fresco, matura la prima decade di Agosto, il peso del frutto varia da 100 a 200 grammi.

Susina Grika

Varietà molto diffusa nei giardini nobiliari dei paesi della grecia salentina (Calimera, Martano, Zollino, Sternatia ecc..) Varietà molto rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. La forma del frutto è di pezzatura grossa con una colorazione rosso scura tendente al violetto, matura nella seconda decade di luglio. . Il Frutto raggiunge un peso di circa gr. 150.
news

Newsletter

Resta aggionato sui servizi, prodotti e coltivazioni del Vivaio Punto Verde, iscriviti ora alla nostra newsletter.
success

Servizi Vivaistici Punto Verde

  • Prati Duraturi
  • Automazioni irrigue
  • Manutenzione del Verde
  • Fioriere e pile in pietra leccese
  • Collezioni Varietali: antiche varietà fruttifere
  • Fornitura e messa a dimora piante ornamentali
  • Impianti agrituristici: le piante aromatiche e officinali