Melograno
Varietà di melograno recuperate in Salento
Il melograno senza semi
Punica granatum L.Allo stato spontaneo è rinvenibile, più spesso, nella forma arbustiva. I fiori sono di due tipi, un tipo fertile (sui rami di due anni) e uno sterile sui rami di un anno; la produzione avviene quindi sui rami di due anni. L’impollinazione incrociata favorisce la produttività. E’ difficile stabilire il numero di varietà presenti nel mondo, sia per la mancanza di studi specifici che per la tendenza ad accorparle in soli tre gruppi principali: Dolci, Agrodolci, Acide. Uno studio degli anni ’80 prende in considerazione ben 72 varietà nell’area mediterranea e mediorentale.
In Italia, nei vecchi trattati, sono menzionate le varietà:“acida”, “dolce ordinaria”, “dolce a denti di cavallo”, “amara verace”, “amara a denti di cavallo”, “dolce alappia” ecc..
Melograno Sordo
Molto interessante è il recupero di una varietà senza semi il melograno "Sordo"
Dal gusto molto dolce, di alta resa in succo è un'antica varietà recuperata da una pianta di melograno centenaria a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento. Il seme, quasi inesistente e tenero, permette di gustare interamente il chicco del melograno senza eliminare i semi. Il chicco è un dente di cavallo a seme tenero. Queste varietà di melograno oltre alla resa alta in succo, con residuo del seme minimo, sono utilizzate nella linea da tavola in aggiunta a insalate o crostate di frutta.
Melograno Elia
Varieta’ rara dal gusto molto dolce, di alta resa in succo è un'antica varietà recuperata da una collezione di piante di melograno centenarie a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento dalla buccia di colore rossa ha una maturazione tardiva e il succo dal gusto frizzante.
Melograno alappia dolce acidula
Varietà dal gusto dolce, acidulo è un'antica varietà recuperata da una pianta di melograno centenaria a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento varieta’ comune nell area salentina
Melograno Helios
Varietà poco comune si caratterizza per la maturazione precoce nel mese di settembre. Di alta resa il succo è un'antica varietà recuperata da una collezione di piante di melograno centenarie a dimora in un giardino di un Castello nell'entro terra del Salento.
Melograno Nostrale dolce
Varietà dal gusto molto dolce, di alta resa in succo è un'antica varietà recuperata da una collezione di piante di melograno centenarie a dimora in un giardino di un Castello nell'entroterra del Salento è la varieta’ piu’ comune nell area salentina.