Susino
Varietà tradizionali di Susino coltivate presso il Vivaio
Susino “Buttaquazzo”
Sinonimi: Passula
Susino spontaneo molto diffuso nel territorio di Melendugno che veniva piantato sui confini a ridosso dei muretti a secco. Varietà molto rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. Matura ad inizio agosto e la caratteristica consiste nel fatto che il frutto appassisce sulla pianta, da cui il nome passula. Il frutto raggiuge un peso massimo di circa 50 gr .
Susino Meraviglia di Calimera
Sinonimi: “Cuore di Donna"Varietà molto diffusa nei giardini nobiliari dei paesi della grecia salentina (Calimera, Martano, Zollino, Sternatia ecc..) Varietà molto rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. La forma del frutto è a forma di cuore con una colorazione rosso/giallognola, matura nella seconda decade di luglio. Dal sapore che ricorda pesco, ananas, albicocco. Il Frutto raggiunge un peso di circa gr. 150.
Susina di S. Francesco
Varietà di susina diffusa nella provincia di Brindisi, molto produttiva, la maturazione è tardiva a fine ottobre.
Prunella Gialla
Sinonimi: Goccia d'oroVarietà spontanea largamente diffusa nel passato purtroppo quasi in via di estinzione nel presente causa la piccola pezzatura dei suoi frutti sostituita dalle moderne varietà. Molto resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. Matura nella seconda decade di giugno, il frutto raggiunge un peso di circa 20 gr.
Susino prunella rossa
Susino selvatico molto produttivo usato come portinnesti appartiene alla famiglia del mirabolano, maturazione giugno
Susina Grika
Varietà molto diffusa nei giardini nobiliari dei paesi della grecia salentina (Calimera, Martano, Zollino, Sternatia ecc..) Varietà molto rustica e resistente alle malattie funginee, caratteristica importante per il frutteto biologico. La forma del frutto è di pezzatura grossa con una colorazione rosso scura tendente al violetto, matura nella seconda decade di luglio. Il Frutto raggiunge un peso di circa gr. 150.
Susino Pappacola
Il susino pappacola varieta' presente da sempre nel salento nella zona di collepasso usato per farlo essiccato al sole come il fico e conservato con ripieno di mandorla per l' inverno. Ottimo per il consumo fresco, matura la prima decade di Agosto, il peso del frutto varia da 100 a 200 grammi.
Susino Passula grossa di Novoli
Il Susino Passula grossa di Novoli è una varietà tipica della cinta di paesi intorno alla citta di lecce, recuperata in un giardino a Novoli, maturazione in estate nel mese di agosto.